Incrementare la soddisfazione del cliente, sfruttare i benefici della digitalizzazione, ottimizzare i processi interni e limitare i disagi sono gli obiettivi raggiunti da uno dei principali istituti bancari internazionali grazie all’utilizzo della soluzione LIMS (Log Intelligence Management System) di Datalabs.

Il progetto, classificatosi tra i finalisti dell’edizione 2018 dei Digital 360 Awards, l'iniziativa che promuove la cultura dell'innovazione e dell'imprenditorialità in Italia, trova la sua collocazione nel processo di trasformazione digitale della banca cliente che è stata in grado di migliorare il processo di digitalizzazione delle operazioni effettuate presso gli sportelli delle proprie filiali.

Per raggiungere l’obiettivo, grazie alla soluzione verticale LIMS di Datalabs sono stati trattati e analizzati i numerosi LOG provenienti dalle diverse apparecchiature ed applicativi in uso dagli operatori di filiale.

La soluzione LIMS consente di gestire, in un unico applicativo, sia le fasi di acquisizione e preparazione dei dati in ambiente Big Data (Hadoop), sia l’elaborazione dei dati attraverso un modello di Anomaly Detection e di Correlazione al fine di individuare le “informazioni nascoste” nei LOG.

Il progetto, realizzato da un noto System Integrator, si distingue per la sua portata innovativa, legata al fatto che il sistema, oltre ad identificare le correlazioni “causa effetto” sui LOG, è in grado di evolvere sulla base dei risultati ottenuti, prevenendo così il verificarsi di eventuali situazioni di errore nelle procedure di sportello, con benefici evidenti sulle performance e sulla customer experience.

“Le nostre applicazioni producono milioni di righe di log al giorno, una gran mole di dati apparentemente poco significativa. È solo grazie alla capacità di soluzioni di Big Data Analytics come Datalabs che questi dati acquistano valore e si trasformano in informazioni utili“ ha dichiarato il responsabile della Software Factory della Banca.

“Il progetto realizzato per il nostro cliente – afferma Francesco Isabelli, Managing Director di Datalabs – ha dimostrato che la nostra piattaforma permette di soddisfare ambiziosi obiettivi sfruttando le potenzialità del mondo Big Data Analytics, anche in mercati complessi come quello bancario”.

Clicca qui per approfondire le caratteristiche del progetto finalista.

Per scoprire ulteriori dettagli sulle potenzialità di LIMS, clicca qui o contattaci se vuoi  cogliere i benefici di un sistema Big Data nella tua azienda.

 

La missione di Datalabs è quella di accompagnare le aziende nel percorso di Digital Transformation, sfruttando il potenziale dei Big Data Analytics (Sensor Data, Smart Data, Fast Data, Dark Data, …), valorizzando i dati e mantenendo la Governance dei processi.

Business Island™ e il logo Datalabs sono marchi registrati Datalabs srl

 

Prodotti

Soluzioni

Connect with us

Seguici sui social

©2019 Datalabs    |     P. IVA IT09931940960    |     Privacy Policy    |     Cookie Policy

©2018 Datalabs - P. IVA IT09931940960
Privacy e Cookies

Business Island™ è un marchio registrato
Datalabs S.r.l.