L'informazione è il fattore produttivo e decisionale del nuovo millennio ed è necessaria una nuova cultura aziendale centrata proprio sui dati. Come prevede IDC, entro il 2021 un'azienda su quattro avrà creato un processo di gestione dei dati per sfruttare al meglio al meglio le preziose informazioni contenute nei sistemi aziendali.

Per verificare come le aziende, soprattutto in Italia, si posizionano in questo percorso di gestione del dato come fattore competitivo, IDC ha condotto una ricerca su un campione di 172 imprese italiane di classe enterprise, individuando quattro stadi di avanzamento.

Il risultato ritrae solo il 9% delle aziende intervistate tra quelle attualmente in grado di gestire i dati sia per automatizzare i processi o migliorare la pianificazione e il controllo, sia per competere sul terreno dell’innovazione a lungo termine. La maggior parte delle aziende (il 43%) deve invece ancora concludere la fase di razionalizzazione dei propri sistemi e della propria strategia digitale e, di conseguenza, non è ancora in grado di trarre un vantaggio competitivo concreto dai dati. (Per leggere l'intero articolo, clicca qui).

E la tua azienda, a quale stadio si trova?

Scopri come Datalabs può aiutare la tua organizzazione a creare un processo di gestione dei dati e delle informazioni, per ottenere rapidamente un duraturo vantaggio competitivo. Empowering your data!

 

 

 

 

 

La missione di Datalabs è quella di accompagnare le aziende nel percorso di Digital Transformation, sfruttando il potenziale dei Big Data Analytics (Sensor Data, Smart Data, Fast Data, Dark Data, …), valorizzando i dati e mantenendo la Governance dei processi.

Business Island™ e il logo Datalabs sono marchi registrati Datalabs srl

 

Prodotti

Soluzioni

Connect with us

Seguici sui social

©2019 Datalabs    |     P. IVA IT09931940960    |     Privacy Policy    |     Cookie Policy

©2018 Datalabs - P. IVA IT09931940960
Privacy e Cookies

Business Island™ è un marchio registrato
Datalabs S.r.l.